16 visitatori online
Ringraziamenti
- Slavisa Pesci
- Anna Coffrini
- Daniele Cerutti
- Fabio Perboni
- Stefano Cassinelli
- Enrico Proserpio
- Giorgio Vailati
- Francesco Piccioli
La Belle Ferronière ( 1490 - 1495 )
L'opera risale agli anni del soggiorno a Milano dell'artista, e riflette gli intensi studi di ottica di quel periodo, evidenti nel bellissimo dettaglio del riverbero del vestito rosso sulla guancia dell'enigmatico volto. Ignota è l'identità della dama; tradizionalmente identificata con Isabella d'Este, Beatrice d'Este oppure con Elisabetta Gonzaga o l'amante di Ludovico il Moro Lucrezia Crivelli, l'effigie potrebbe ritrarre invece la stessa Cecilia Gallerani, anch'essa amante del Moro, in un'età più avanzata rispetto alle fattezze giovanili della Dama con l'ermellino.
È conservato al Musée du Louvre di Parigi.
La denominazione con cui il dipinto è universalmente noto (letteralmente "la bella moglie di un mercante di ferramenta") è dovuta ad un errore di catalogazione del tardo XVIII secolo e "Ferronnière" forse fa riferimento al gioiello portato sulla fronte da molte dame dell'epoca.
Il Ritratto di dama (noto anche come La Belle Ferronnière) è un dipinto ad olio su tavola di cm 63 x 45 realizzato tra il 1489 ed il 1490 dal pittore Leonardo da Vinci.
Images (1)